martedì 17 febbraio 2009

Scotland

Buondì!
Oggi purtroppo ho nostalgia di Glasgow.. Sono 3 settimane che sono tornata dal mio secondo mini-viaggio in Scozia.. E devo dire che ci tornerei subito…
È una cosa che consiglio a tutti!! Io purtroppo non sono ancora riuscita a farmi un bel giro nelle Highlands, ho solo girato Glasgow, Edinburgh e qualche bella cittadina nei paraggi.. Ma per la mia terza volta, organizzerò qualcosa di meglio..
Se qualcuno di voi è interessato, è facilissimo! Prendendo la Ryanair atterrerete all’aeroporto di Prestwick, e arriverete a Glasgow in pochissimo tempo, sia che prendiate bus o treno.. (il treno è un po’ più economico però).
A dire la verità, Glasgow non è bella come Edinburgh.. È un po’ più “industriale”, mentre la capitale è sicuramente più elegante, piena di storia ecc..
Ma io mi ci sono sempre trovata benissimo, è una città a misura d’uomo, e da li potete raggiungere con comodità molti altri posti! (Tanto per fare un esempio, il treno ci mette soltanto un’ora ad arrivare a Edimburgh)
Una delle cose che mi ha colpita per prima è proprio la differenza con i nostri mezzi pubblici! Difficilmente avrete di che lamentarvi! Durante il tragitto Glasgow-Edinburgh, mi venivano in mente i treni che prendevo da Bergamo a Milano, e mi veniva proprio da ridere…(per non piangere…)
Altra cosa ottima, è la cucina! Ho sempre mangiato più che bene! La cucina tradizionale scozzese comprende molto pesce, carne e verdure..
Una delle cose che troverete proprio ovunque, sono le “Jacket Potatoes”, che sono semplicemente patate ricoperte con ciò che volete: tonno e maionese, formaggio, fagioli (i famosi backed beans) ecc..
Altra cosa che ho provato (e mangerei all’infinito) è il “Cullen Skink”, o per dirla più semplice, zuppa di pesce, latte e patate.. Questa ve la consiglio proprio, ha un sapore fantastico.. Io l’ho mangiata in un bel ristorante a Edinburgh, Deacon Brodie’s mi pare.. (Fateci un salto).
E non dimentichiamo poi i Pie! Sia di carne che di pesce… Ricordo che una delle prime cose che ho assaggiato è stato proprio un fish pie.. e quando poi sono tornata a casa, mi sono messa a cercare ricette su ricette per rifarlo.. Ne ho trovate parecchie, così ho preso un po’ da una e un po’ dall’altra…

In questa foto, il fish pie è quello in primo piano.. (In secondo piano mi pare ci sia un Abbot Ale Pie).. Quello che ho rifatto io a casa però è un po’ diverso..
Ora vi do a grandi linee la ricetta… Chiedo scusa per la mancanza di quantità precise, però anche io l’ho fatto un po’ così, a mò di esperimento.. Al massimo vi suggerisco di abbondare un po’, così potrete riempire una seconda teglia con gli ingredienti che vi avanzano.. (come ho fatto io) ..


FISH PIE

Dunque… Prendete un bel trancio di salmone, togliete la pelle, e mettetelo in una casseruola con uno o due porri tagliati.. Aggiungete del latte fino a coprire il pesce, e fate bollire lentamente fino a quando il pesce non sarà cotto (Non esagerate però, perché poi dovrà cuocere anche in forno).
Togliete il pesce e i porri dalla pentola, lasciando invece il sughetto. Spezzettate il salmone in pezzi non troppo piccoli e mettetelo con i porri in una teglia unta con un goccio d’olio…
Intanto sbucciate alcune patate (per la quantità considerate le dimensioni della teglia.. dovrete ricoprirla col purè che otterrete) tagliatele grossolanamente e mettetele a cuocere nel latte dove prima c’era il pesce..
Una volta che le patate sono morbide, toglietele dalla padella.. Versate il sughetto sul pesce, nella teglia (Se il sughetto è poco perché le patate lo hanno assorbito molto, aggiungete ancora un po’ di latte e mescolate bene).
Intanto schiacciate le patate e fate il purè, salate e pepate (Se vi piace, potete mettere anche un po’ di paprika)..
Per finire, ricoprite il pesce con un bello strato di purè, e mettete tutto in forno già caldo fino a quando non si sarà dorata la superficie!

È molto buono e semplice da fare.. E poi ci potete mettere il pesce che più vi piace..
Io l’altro giorno invece, ho fatto la stessa cosa ma con i finocchi al posto del pesce.. potrebbe essere un’idea per far mangiare le verdure ai bambini.. La crosticina dorata delle patate rende tutto molto più invitante!
Un’altra cosa che non mi sono mai fatta mancare quando ero là, erano i dolci! W scones e cupcakes!!



Guardate che carino questo! Mi viene voglia di farli!! Saranno il mio prossimo esperimento!!












Nessun commento:

Posta un commento