martedì 3 marzo 2009

bambini e verdure

...è sempre una lotta... ricordo anche quando ero più piccola io... come verdura... mangiavo quasi solo patate... poi qualche anno fa, non si sa come, tutto è cambiato! E perfortuna potrei aggiungere.. Adesso il mio pasto principale è fatto da vegetali..
Cmq.. io ovviamente non ho figli, ma facendo volontariato con i bambini, vedo spesso quando ceniamo, che le verdure che gradiscono sono sempre le solite..
E guai a proporre cose nuove! Appena vedono qualcosa di troppo verde, inorridiscono... ma quel che mi ha lascia perplessa, è che ci sono anche tanti adulti nella stessa situazione.. Ricordo ad esempio quest'ultimo capodanno... Ero a cena con gli amici, e quando ho cominciato a mangiare le mie belle verdure alla griglia, la metà di loro era inorridita...
Io credo che sia questione di gusti fino ad un certo punto.. perchè non ci credo che con tutte le verdure che esistono a questo mondo, non ne trovino nemmeno una di loro gradimento! Con tutti i modi che ci sono per cucinarle poi! No, per me il problema sta proprio nel fatto che fin da piccoli sono stati abituati male a tavola..
Guai se non mangiano carne almeno 3 volte al giorno! Personalmente non sono una grande fan della carne (pollo a parte), in casa mia non si mangia quasi mai.. Non perchè ci sia qualcuno di vegetariano in famiglia, semplicemente nessuno di noi ne è un amante..
Se la mangio, dev'essere proprio buona.. vado al ristorante argentino sotto casa, dove ci sono argentini che cucinano carne argentina, buonissima.. E quindi una volta ogni tanto una bistecca me la mangio anche io, ma solo perchè li è fatta come si deve.. Infatti la prendo sempre al sangue, ma si scioglie in bocca che è un piacere..
Ma comprarmi della carne al supermercato, quello no.. quando facciamo la spesa al massimo c'è il petto di pollo..
Va beh, cmq.. chiudendo questa parentesi sulla carne.. Torniamo alla lotta tra bambini e verdure..
È vero, ci sono verdure più saporite di altre, però sono convinta che basti un po' di fantasia in cucina.. Quante volte sento dire: "mia mamma cucina solo la pasta col pomodoro".. Beh, allora non possiamo poi prendercela con il bambino se non apprezza altro.. ...Se non sa che esiste altro!
C'è anche gente che è convinta di mangiare verdura quando da McDonald's prende le patatine fritte.. E abbiam detto tutto..
Cmq.. Io mi sto impegnando per trovare delle semplici ricette per "nascondere" le verdure agli occhi dei bambini.. Ci vuole davvero poco..
Prendiamo ad esempio i cavolini di bruxelles..
Difficilmente riusciremo a farli mangiare ad un bambino, anche perchè spesso e volentieri riescono ad essere davvero amarognoli...
L'altro giorno però sono riuscita a mascherarli completamente, facendo dei mini sformatini...


Ho preso una confezione di broccolini (e mi sono usciti 3 sformatini) e li ho fatti bollire fino a quando non si sono ammorbiditi per bene.. poi li ho scolati, e messi nel mixer..

Li ho frullati, ho agginto sale e pepe, un goccio d'olio e due o tre cucchiai di formaggio cremoso

Ho tolto la crema dal mixer e l'ho lasciata raffreddare un po', dopodichè ho aggiunto un uovo e ho mescolato bene il tutto..

Ho diviso il composto in 3 stampini.. Io ho usato quelli di carta per riuscire a togliere gli sformatini con facilità, però occhio che si lasciano andare se ce ne mettete troppo..

Ho scaldato il forno a 150° e li ho lasciti dentro a cuocere fino a quando non erano belli sodi.. Dopodichè li ho tolti dai pirottini, e li ho serviti con della quinoa allo zafferano.. Non sono assolutamente nulla di particolarmente raffinato o elaborato, ma un bambino che si trova davanti questo piatto non saprà mai che in realtà si sta mangiando un intera confezione di broccolini di bruxelles..

hmm... broccolini o broccoletti?? adesso mi è venuto il dubbio! ho un vuoto di memoria!!

Nessun commento:

Posta un commento